Certificato elettorale



Il certificato elettorale è un documento ufficiale tramite quale i cittadini dello Stato italiano possono partecipare al diritto del voto. E' il documento che permette l'esercizio del diritto di voto, e che attesta la regolare iscrizione del cittadino nelle liste elettorali del comune di residenza. Viene emessa e rilasciata dall'Ufficio Elettorale del Comune di residenza ovvero dal Comune nelle cui liste elettorali risulta essere iscritto/a l'elettore/ice. In occasione di tutte le consultazioni elettorali allo scopo di rilasciare le tessere elettorali non consegnate o gli eventuali duplicati, l´Ufficio Elettorale comunale e le Delegazioni Anagrafiche decentrate, osservano degli orari prolungati per tutta la durata delle operazioni elettorali.
Le Pubbliche Amministrazioni ed i gestori di pubblici servizi non possono richiedere ai cittadini e alle imprese la produzione di certificati/estratti, ma devono: a) accettare le autocertificazioni firmate dal cittadino; b) acquisire i dati direttamente dagli uffici competenti (su indicazione, da parte dell´interessato, dell´Amministrazione che possiede le informazioni necessarie).
Costo del Servzio: Per il certificato in carta libera: € 0,26 di diritti di segreteria da pagarsi allo sportello. Per il certificato in bollo:€ 0,52 di diritti di segreteria da pagarsi allo sportello più marca da bollo. Gli enti privati e l´autorità giudiziaria non sono obbligati ad accettare le autocertificazioni e possono quindi richiedere la produzione di certificati /estratti.
Il certificato può essere rilasciato dal comune di residenza e può essere in carta libera o in bollo, a secondo dell'uso.
Per ottenere il certificato occorre recarsi all'Ufficio Elettorale con i seguenti dati:
- nome e cognome della persona per cui si richiede il certificato;
- luogo e data di nascita.
in fase di aggiornamento
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password