Aggiornamento della patente di guida e dei documenti di circolazione dei veicoli



Il Decreto Legislativo 16 gennaio 2013 , n. 2 all´ art. 2 " Modifiche all'articolo 3 del decreto legislativo 18 aprile 2011, n. 59" al comma b) prevede che il tagliando con la nuova residenza del titolare della patente di guida non debba più essere trasmessa per posta, ma è sufficiente l´aggiornamento del dato all'anagrafe nazionale degli abilitati alla guida che sarà aggiornata sulla base delle comunicazioni da parte dei Comuni, a seguito della dichiarazione resa dal titolare di patente in occasione del cambio di residenza.

L'aggiornamento delle carte di circolazione di tutti i veicoli intestati al dichiarante devono essere richiesti nel momento della Dichiarazione di iscrizione anagrafica o cambio di indirizzo. I dati saranno trasmessi con sistema di interscambio INA -SAIA al Ministero delle Infrastrutture e dei trasporti che provvederà all'invio dei tagliandi adesivi per lacarta di circolazione contenenti il nuovo indirizzo.

I cittadini contattando il call center al numero verde 800 23 23 23 potranno avere informazioni sullo stato del procedimento di aggiornamento degli archivi della Motorizzazione e sull'invio dei tagliandi, potranno richiedere un nuovo invio dei tagliandi nel caso in cui non siano pervenuti entro 180 giorni dalla dichiarazione di variazione della residenza o segnalare errori presenti sui tagliandi per consentire l'eventuale rettifica dei dati in archivi e l'emissione dei tagliandi corretti.

N.B. La Circolare del Ministero dell´Interno del 25/01/2013 ribadisce che per effetto della modifica dell'art. 116, comma 13, C.d.S., sulla nuova patente di guida è stata eliminata l'indicazione della residenza del titolare. Nonostante la mancanza di tale informazione, si precisa che la patente di guida rilasciata in Italia continua a mantenere, sul territorio nazionale, la natura di documento di identità personale.
Modulo per la richiesta di aggiornamento della patente di guida e dei documenti di circolazione dei veicoli
Modello A_23: formato DOC  formato PDF 
in fase di aggiornamento
Questo sito è realizzato da Task srl
ed è sviluppato secondo i principali
canoni dell'accessibilità.
Recupera la password