Questo sito Web utilizza i cookie per consentirci di offrire la migliore esperienza utente possibile. Le informazioni sui cookie sono memorizzate nel tuo browser ed eseguono funzioni come riconoscerti quando ritorni sul nostro sito web e aiutando il nostro team a capire quali sezioni del sito web trovi più interessanti e utili.
Puoi regolare tutto le impostazioni dei cookie navigando le schede sul lato sinistro.
Descrizione
L'Ufficio si occupa dell'acquisizione di beni e servizi necessari al funzionamento delle attività di tutti i servizi comunali.
Competenze
L’attività svolta dalla Sezione Ragioneria è trasversale rispetto a tutti gli uffici comunali. Tra le principali funzioni assegnate c’è l’approvazione e gestione del bilancio annuale e pluriennale, la gestione delle fasi di entrata e di spesa, l’espressione di pareri contabili per gli atti comunali e la rendicontazione agli organi di controllo.Gestione dei rapporti con il concessionario del servizio di riscossione tributaria e dell’attività propedeutica per la deliberazione delle tariffe e dei regolamenti dei tributi locali. Controllo delle entrate. Predisposizione degli strumenti di pianificazione gestionale e di consuntivazione dei risultati dell’Ente attraverso la contabilità analitica. Controlli sugli organismi partecipati.
Tipo di organizzazione
ufficio
Unità organizzativa
Sede principale
P.zza Vittorio Emanuele II, 8, 62020 Ripe San Ginesio (MC)
Contatti
- Telefono: +39 0 733 500 102
- Email: ragioneria@comune.ripesanginesio.mc.it
Persone
Servizi
- Accertamento esecutivo: accertamento con adesione a seguito di notifica dell’avviso
- Accertamento esecutivo: rateizzazione dell’importo dovuto a seguito di accertamento
- Accertamento esecutivo: riesame a seguito della notifica di atto o provvedimento amministrativo
- Asilo nido: iscrizione al servizio
- Attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Candidatura per premi o borse di studio
- Centro estivo: iscrizione al servizio
- Compensazione tra crediti e debiti tributari
- Concessione di agevolazioni scolastiche
- Correzione di errori formali relativi al pagamento con modello F24
- Dichiarazione IMU
- Disattivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Interpello su norme tributarie locali
- Mensa scolastica: iscrizione al servizio
- Modifica e aggiornamento dati per lampade e luci votive presso il cimitero
- Pagamento del canone unico patrimoniale e mercatale
- Pre e post scuola: iscrizione al servizio
- Pre e post scuola: rinuncia al servizio
- Rateizzazione del pagamento di un tributo
- Rilascio del certificato di servizio prestato presso l'ente
- Subingresso nell’attivazione di lampade e luci votive presso il cimitero
- Traslazione di cadavere, ceneri o resti mortali da tumulazione provvisoria
- Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali all'estero
- Trasporto di cadavere, ceneri o resti mortali in territorio italiano
- Trasporto di salma (prima dell’accertamento di morte)
- Trasporto scolastico per studenti con disabilità: iscrizione al servizio
- Trasporto scolastico: iscrizione al servizio
- Tumulazione di ceneri o resti mortali in posto già in concessione
- Tumulazione provvisoria di cadavere, ceneri o resti mortali
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione di conferimento dei rifiuti urbani a soggetti esterni al pubblico servizio
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione per utenze domestiche
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): dichiarazione per utenze non domestiche
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): rettifica degli importi addebitati relativi al servizio di gestione dei rifiuti urbani
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di informazioni relative al servizio di gestione dei rifiuti urbani
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): richiesta di trasmissione dell’invito al pagamento mediante posta elettronica ordinaria o posta elettronica certificata
- Versare la tassa sui rifiuti (TARI): trasmissione di reclamo relativo al servizio di gestione dei rifiuti urbani