AATO 4 Marche Centro Sud

Dettagli: AATO 4 Marche Centro Sud

Contenuti pubblicati in osservanza del D.Lgs. 33/2013.

Data:

29 Marzo 2023

Tempo di lettura:

Oggetto sociale

L'ambito territoriale ottimale (ATO), è un territorio su cui sono organizzati servizi pubblici integrati, ad esempio quello idrico o quello dei rifiuti (vedi Codice dell'Ambiente, D. Lgs 152/2006 e successive modifiche, che ha abrogato la L.36/94). Tali ambiti sono individuati dalle regioni con apposita legge regionale (nel caso del Servizio idrico integrato con riferimento ai bacini idrografici), e su di essi agiscono le Autorità d'ambito, strutture dotate di personalità giuridica che organizzano, affidano e controllano la gestione del servizio integrato.

Misura dell'eventuale partecipazione dell'amministrazione

0,974 %

Durata dell'impegno

non è previsto un termine finale

Onere complessivo

nessun onere

Funzioni attribuite e attività svolte

Gli ATO Acqua sono stati originariamente istituiti a seguito della legge 5 gennaio 1994 n. 36 "Disposizioni in materia di risorse idriche" che ha riorganizzato i servizi idrici aggregando sotto un'unica autorità (l'Autorità d'ambito) i servizi di acquedotto, fognatura e depurazione in tutte le loro fasi, ivi comprese le relative tariffe[1]. L'Autorità d'Ambito che opera nel territorio di ciascun ATO ha lo scopo di garantire un ottimale approvvigionamento d'acqua potabile, privilegiando la qualità ma anche salvaguardando le risorse idriche nel rispetto dell'ambiente, inoltre tutela il consumatore, stante il regime di monopolio in cui operano i gestori del "Servizio idrico integrato": (captazione, adduzione e distribuzione dell'acqua, collettamento e depurazione delle acque reflue).

Numero rappresentanti amministrazione

Nessuno

Anno

2023

Estremi atto di avvio della procedura

Tipo provvedimento collegato: Delibera di consiglio
Oggetto: APPROVAZIONE DELLO SCHEMA DI CONVENZIONE PER LA COSTITUZIONE DELLA ASSEMBLEA DI AMBITO DELL'AATO 4 MARCHE CENTRO SUD ( FERMANO E MACERATESE) AI SENSI DELLA L.R. 28 DICEMBRE 2011 N. 30
Provvedimento N.: 11
Data provvedimento: 26/03/2015

Ultimo aggiornamento: 29/03/2023, 10:30

Quanto sono chiare le informazioni su questa pagina?

Grazie, il tuo parere ci aiuterà a migliorare il servizio!

Quali sono stati gli aspetti che hai preferito?

Dove hai incontrato le maggiori difficoltà?

Vuoi aggiungere altri dettagli?

Inserire massimo 200 caratteri